mercoledì 25 aprile 2012

Gli Schlutzkrapfen tradizionali

Buon 25 aprile a tutti. In questa giornata, che per molti rappresenta la prima di un luuuungo ponte, ho staccato la spina per un attimo e ho finalmente deciso di tornare da queste parti. Aspettando che questa primavera bizzarra torni a scaldarci con qualche raggio di sole, vi propongo una ricetta appartenente alla tradizione gastronomica sudtirolese. Gli Schlutzkrapfen sono ottimi ravioli ripieni di spinaci, che si trovano facilmente già pronti nei banchi frigo dei supermercati. Ma non hanno proprio nulla da condividere con quelli self-made. Nei locali tipici di queste parti li propongono rigorosamente fatti in casa e, vi assicuro, sono davvero ottimi. Ognuno dà un tocco personale, ma sono tutti ugualmente deliziosi. Ingredienti di base semplici, ma perfettamente combinati, con un risultato appetitoso ed estremamente delicato.




Ingredienti:

Per la pasta:

100 grammi di farina di segale
150 grammi di farina 00
1 uovo
un pizzico di sale
60 ml di acqua tiepida
un cucchiaio d'olio e.v.o.

Per il ripieno:

200 grammi di spinaci lessati
mezza cipolla rossa tritata
mezzo spicchio d'aglio tritato
100 grammi di ricotta 
due cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di erba cipollina tritata
due cucchiai di olio e.v.o.
noce moscata 
sale

Per condire:

burro fuso
parmigiano grattugiato
salvia (oppure erba cipollina)


Preparate l'impasto: disponete le farine setacciate a fontana. Al centro versate l'uovo, l'acqua, l'olio e il sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fate riposare l'impasto per circa un'ora. Preparate il ripieno: tritate gli spinaci e fate saltare in una padella con l'olio, la cipolla e l'aglio. Fate raffreddare e aggiungete la ricotta, il parmigiano, l'erba cipollina, la noce moscata e regolate di sale. Mescolate accuratamente.
Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con l'apposito coppapasta ricavate dei dischi (di circa 8-9 cm di diametro). Al centro di ogni disco versate il ripieno; bagnate i bordi con poca acqua e richiudete ogni raviolo esercitando una leggera pressione in modo tale da evitare fuoriuscite di ripieno durante la cottura. Fate cuocere gli Schlutzkrapfen in acqua bollente salata per circa 5 -6 minuti. Scolateli e disponeteli su ogni piatto. Condite con burro fuso, parmigiano e salvia (oppure erba cipollina). 
Guten Appetit!!



2 commenti:

  1. Una vera bontà! Io vado matta per le paste ripiene! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Anche a me piacciono molto, soprattutto se fatte in casa. Non é semplice realizzarle e se il risultato ti premia, la soddisfazione raddoppia!
    Bacioni!
    Ah, comunicazione di servizio: non mi sono dileguata, prometto che torneró presto da queste parti!!!!

    RispondiElimina