domenica 22 gennaio 2012

Torta salata con broccoli, patate dolci e champignon

Devo dire che non avevo mai mangiato, prima di qualche giorno fa, le patate americane. Quelle dolci, tanto per intenderci. E confesso di esserne rimasta folgorata. Apparentemente e per la difficoltà nella pulizia, ricordano molto la zucca. Come questa sono dolci, ma hanno una consistenza molto meno fibrosa e filacciosa. Il gusto è molto delicato e la cottura veloce, anzi, velocissima. Leggendo le ricette di Gordon Ramsay ho avuto modo di entrare in confidenza con questo tubero d'oltreoceano e penso che, prossimamente, sarà più presente nella mia dispensa. Insomma, non si smette mai d'imparare...L'altro ieri le ho utilizzate come contorno a delle semplicissime polpettine di vitello, accompagnandole alle "cugine" classicissime patate comuni. Le ho cotte al forno e condite con olio, sale e origano, cosparse poi con pane grattugiato e olio evo. Mi sono piaciute moltissimo: erano davvero appetitose e molto morbide. Provatele!! Ma ecco la torta salata di ieri sera!


Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia pronta
100 grammi di prosciutto cotto
250 grammi di patate dolci
1 broccolo di 300 grammi
200 grammi di ricotta vaccina
abbondante parmigiano grattugiato (o pecorino)
250 grammi di champignons bruni
1 spicchio d'aglio 
una piccola cipolla rossa
sale con le erbe
olio e.v.o.
semi di sesamo tostati

Lessate il broccolo e le patate dolci. Pulite gli champignons e trifolateli in padella con olio, aglio schiacciato e sale. Lasciateli croccanti. Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con olio e acqua. Raccogliete il broccolo lessato e le patate dolci in una terrina e schiacciateli con una forchetta. Condite con il sale alle erbe.  Aggiungete gli champignons, la ricotta, la cipolla e il parmigiano grattugiato. Preriscaldate il forno a 200°. Stendete la pasta sfoglia in una pirofila tonda. Forate il fondo con una forchetta, per facilitarne la cottura. Foderate l'interno con il prosciutto cotto e versate il ripieno di verdure e ricotta. Fate cuocere per circa 40 minuti. Dopo una ventina di minuti cospargete la superficie con i semi di sesamo e terminate la cottura.

2 commenti:

  1. Ciao! grazie per esser passata da me. sono corsa a sbirciare le tue ricettine!cercavo proprio qualcosa di carino da fare con il broccolo che staziona in frigo.. bella questa torta salata! La provo..magari con qualche variante in base agli ingredienti in casa e poi ti faccio sapere! baci ciao

    RispondiElimina
  2. Ci conto, sono sempre incuriosita da nuove sperimentazioni!!! Bacioni

    RispondiElimina