giovedì 8 dicembre 2011

Tagliolini aglio, olio e peperoncino con finale a sorpresa....

Voglia di vacanze, di relax e di organizzare pranzi e cenoni accanto all'albero di Natale. A proposito, andando fuori tema, complimenti al vincitore di Masterchef Italia. Spyros, personaggio eclettico, fantasioso e dimostratosi di grande talento. Sorprendendo tutti i pronostici, ha battuto la concorrenza di tutti i suoi compagni di gara ed ha conquistato il titolo più ambito. Confesso un'enorme simpatia per questo personaggio, sì, lo definirei proprio un personaggio, che, intorno a sé è riuscito a creare un'aura particolare, soprattutto per la sua notevole modestia. Nessuno credo lo avrebbe dato come favorito. Eppure così è stato e non posso che manifestare tutta la mia stima per la sua incredibile tenacia! In bocca al lupo per i tuoi progetti Spyros! Torniamo al post: oggi, dopo il solito giretto in centro, di corsa a casa a preparare un boccone.....Ieri sera siamo stati in un locale del centro a mangiare e la prossima volta prometto che scatterò qualche foto, che pubblicherò, dato che merita davvero una visita, se si è da queste parti!! Quindi non avevo voglia di preparare chissà cosa: spaghetto aglio e olio?? Noooooo, non ci sono spaghetti....ma solo dei tagliolini....beh....nessun problema.....
Ingredienti:

250 grammi di tagliolini all'uovo
uno spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
peperoncino (tritato oppure in polvere)
qualche foglia di radicchio trevigiano tardivo
pecorino grattugiato
olio e.v.o.
sale

Tritate spicchio d'aglio e prezzemolo. Lavate e tagliate a striscioline sottili il radicchio. Fate soffriggere in tre cucchiai d'olio e condite con un pizzico di sale. Fate cuocere per pochi minuti. Portate a bollore l'acqua e portate a cottura i tagliolini. Lasciateli molto al dente. Scolateli, conservando poca acqua di cottura. Conditeli con aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e spadellate per circa un minuto, in modo tale da insaporire bene la pasta. Impiattate e condite con pecorino e qualche fogliolina di radicchio.

3 commenti:

  1. Ottimo piattino...tengo a mente, yess!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simo! Torna presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao che belli i tuoi tagliolini! li proverò sicuramente amo il radicchio e il peperoncino!! se passi da me c'è una sorpresa per te!

    http://burroezucchero.blogspot.com/2011/12/il-gioco-dei-7-post.html

    RispondiElimina