lunedì 12 dicembre 2011

Cous cous multicolor per un Natale fortunato e senza confini.....

Oggi piove...finalmente....ma la mia tosse non accenna a smettere!!! Speriamo bene: impacchi al timo, umidificatore e propoli....Dite che funzioneranno??? Anche perché non ho nessuna voglia di passare il Natale a letto...e devo ancora fare tutti i biscotti....Uff...forse dovrei frenare un po'....inizio a preoccuparmi. Oggi mi sono messa a cucinare a metà pomeriggio....presa da un'irrefrenabile voglia di cous cous....e una nostalgia pazzesca per l'India e i suoi profumi speziati...Quindi ho messo in funzione la fantasia, gli ingredienti radunati in fretta e furia e ho iniziato a pasticciare...In effetti la cucina, dopo una quindicina di minuti, era un vero e proprio campo di battaglia!!! Ho approfittato della pausa-riposino-pomeridiano di Arianna e mi sono data alla pazza gioia....


Ah, un grazie speciale a Paola, per il suo bellissimo angioletto (perfetto per incorniciare il cous cous!!) e a Martina per i suoi deliziosi biscottini!!
Ingredienti:

Per il cous cous:

250 grammi di cous cous di mais precotto
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 carciofi
1 melanzana piccola
1 zucchina
2 carote viola
mezza cipolla rossa di Tropea
2 scalogni
30 grammi di funghi porcini secchi
una decina di pomodorini ciliegini
origano
maggiorana
una bustina di zafferano
sale

Per la crema di lenticchie:

200 grammi di lenticchie lessate
100 grammi di passata di pomodoro
mezza cipolla rossa
una punta di cucchiaio di curcuma
una punta di cucchiaio di cumino
sale
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
olio e.v.o.
un paio di fette di prosciutto crudo 
qualche scorzina di limone per guarnire

Pulite tutte le verdure, riducetele a cubetti e mettetele a soffriggere con cipolla e scalogno. Ecco l'ordine con cui metterle in cottura: carciofi, carote, melanzana, zucchina e funghi (precedentemente ammollati e ben risciacquati). Salate e insaporite con origano e maggiorana. Fate cuocere fino a rendere tenere le verdure. Nel frattempo fate appassire in forno a 160°  i pomodorini divisi a metà e leggermente salati. Fateli cuocere per circa 40 minuti. Preparate il cous cous: versatelo in una casseruola, unite due cucchiai di olio e mescolate. Aggiungete 350 ml di acqua bollente e salata, coprite con un coperchio e fate riposare un paio di minuti. Aggiungete un cucchiaio d'olio e fate cuocere a bassa temperatura per un paio di minuti. Condite con le verdure e metà dei pomodorini. Preparate la crema di lenticchie. Fate appassire la cipolla tritata in due cucchiai d'olio. Aggiungete la passata di pomodoro e salate. Fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete lo zucchero, le lenticchie e le spezie e proseguite la cottura a temperatura media per una decina di minuti. Frullate, conservando un paio di cucchiai di lenticchie per guarnire i piatti. Tagliate a piccoli pezzi il prosciutto e fate asciugare in una padella antiaderente per circa due minuti. Il prosciutto dovrà risultare croccante. Preparate i piatti, con l'ausilio di un coppapasta: preparate una porzione di cous cous, che accompagnerete alla crema di lenticchie, il prosciutto crudo, i pomodorini. Sulla superficie di ogni porzione di cous cous disporrete una piccola quantità di lenticchie e quattro piccole scorzine di limone. Cospargere il tutto con un filo d'olio.
Abbiamo sorseggiato un buon Sauvignon......
Buona notte....

6 commenti:

  1. Anonimo12/13/2011

    Un grazie a te per il tuo bellissimo blog ricco di spunti! Martina

    RispondiElimina
  2. Questo cous cous è troppo bello e saporito per non provarlo! E' da un pò che non lo cucino e mi hai dato uno splendida idea! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo cous cous! Mi hai fatto venire voglia di prepararlo! ^_^
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione quel cous cous, noi qua l'adoriamo in tutte le versioni...terrò a mente la tua!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma lo saio che questa è verammente un'ideona da portare in tavola durante i giorni di festa??
    Giro il post a mia figlia che ama molto il cous cous !
    Baci

    RispondiElimina
  6. Rispondo a tutte: grazie per i vostri commenti. Il cous cous è una pietanza particolare, ma adatta ad innumerevoli abbinamenti. Non lo preparo spesso, ma ogni volta lo riscopro piacevolmente!
    Baci a tutte voi carissime!
    Giuli

    RispondiElimina