giovedì 15 dicembre 2011

Cavolfiore e spinaci in crosta di gorgonzola e pistacchi

Questo è un periodo abbastanza particolare. Non mi dilungherò a descriverne le ragioni, rischierei di risultare noiosa, dato che, non credo che coinvolgere troppe persone nelle propria sfera personale sia saggio. Credo nella magica equazione: poche ma buone. Tuttavia sono dell'avviso che non sia nemmeno molto rispettoso coinvolgere emotivamente in questioni troppo difficili anche quelle "poche". Insomma, in fin dei conti, come si suol dire, lavare i panni sporchi in casa propria risulta sempre la soluzione meno dolorosa per tutti. Ora: basta parole troppo pesanti da ascoltare, qui si parla di cucina, o sbaglio? Naturalmente, il tutto, mi sottrae molto tempo e molte energie, che indirizzerei volentieri qui, ma mi risulta molto difficile da fare. Ecco perchè mi verrebbe voglia di dire: perché pensarci sempre così a lungo? Come mi ha detto oggi un'amica, che ringrazio pubblicamente, dovrei essere più egoista e seguire i miei desideri e, perché no, definiamole pure necessità!! Sentirei fortemente la necessità di dedicarmi maggiormente a questo blog: renderlo più interessante, più accattivante, più completo, più insomma. Ma il tempo e le responsabilità me lo impediscono. Dovrei star sveglia la notte, ma finirei inevitabilmente alla neuro!!! Per cui ho pensato: avrò due settimane di vacanza e, al diavolo impegni familiari, che peraltro possono essere rispettati senza troppo stress. Mi dedicherò a questa piccola creatura e magari ne approfitterò per dedicarmi a quelle attenzioni molto frivole che gratificano tanto noi donne, soprattutto in certi periodi. Di cosa parlo? Niente di che, una semplice manicure, una pulizia del viso e magari un massaggio shiatsu....o, più semplicemente di una passeggiata in solitudine, per riscoprire la piacevole e discreta compagnia del silenzio!! Oppure, è da tempo che ci penso, sarebbe carino creare un appuntamento settimanale fisso con le amiche. Avete presente le seratine o i brunch delle fantastiche protagoniste di Sex & the City? Ecco, trovo che mantenere comunque, nonostante seccature varie da routine, una sorta di impegno con le amiche sia un toccasana contro ogni male! Ma sono tutte sempre troppo! Troppo cosa? Troppo stanche, troppo impegnate, troppo prese da figli, mariti, fidanzati, cani, gatti....ecc. ecc. Io per prima, lo confesso. Ogni scusa è buona per negarsi qualche doveroso svago. Saremo troppo masochiste??? O forse solo troppo esigenti con noi stesse?? Mah, io credo sia arrivata l'ora di cambiare!!!
E tanto per non mancare un appuntamento divenuto consueto, propongo una veloce ricettina, per un contorno saporito.

Ingredienti (per 4 persone):

1 cavolfiore medio, già lessato
150 grammi di spinaci lessati
4 cucchiai di formaggio cremoso tipo Philadelphia
2 cucchiai di gorgonzola
una manciata di pistacchi (meglio se di Bronte....poi vanno tanto di moda...:-))
pane grattugiato
una spolverata di parmigiano
un filo d'olio e.v.o.

Preparate la crema di gorgonzola: emulsionate il formaggio cremoso con il gorgonzola, fino ad ottenere una crema omogenea. Tritate grossolanamente i pistacchi. Imburrate o ungete con poco olio due piccole pirofiline, oppure 4 pirofile monoporzione. Preriscaldate il forno a 210°. Disponete le verdure nelle pirofile. Guarnitele con la crema di formaggio, spolverate con il pane grattugiato, i pistacchi tritati e il parmigiano. Irrorate con un filo d'olio. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti. La superficie si dovrà dorare ed essere leggermente croccante. Io non ho aggiunto sale, dato che il gorgonzola conferisce un sapore sufficientemente deciso.

5 commenti:

  1. Questo post potrei averlo scritto io. Mi ci sono rispecchiata completamente. Come te, preferisco parlare con poche persone, sono stanca, stressata e corro corro ma ho la sensazione che dovrei fare di più.
    L'idea di incontrarsi con le amiche è molto bella, nonché salutare.
    Invece il tuo cavlfiore, oltre che salutare è delizioso! Brava, mi piace tanto gratinato col formaggio! ^_^
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. condivido appieno tutto quello che dici.....sto anche io vivendo un periodo un pò così.
    Ottima ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie Simo e grazie Giovanna...in effetti in alcuni momenti non riesci a gestire come vorresti la tua vita e questo mi manda letteralmente fuori giri....ma oggi, nonostante una giornatina di quelle che vorresti cancellare, ho preparato la prima serie di biscottini per Natale...ora è un po' tardi, quindi rimando a domani il post!!! Notte e un bacione a entrambe!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho sentito profumo di gorgonzola e ...sono arrivata: salvo subito questa ricetta, mi intriga molto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Grazie Laura: vedo che sei mestrina...beh, mi hai fatto venire nostalgia di Venezia...è da qualche anno che non ci vado e mi manca da morire quell'atmosfera tra il mistico e il romantico....prima o poi...ci devo assolutamente portare la mia Arianna!!! Bacione

    RispondiElimina