martedì 15 novembre 2011

Conchiglie al ragout.....di cavolfiore

Quando si pensa al cavolfiore viene subito in mente l'odore forte, intenso, pregnante, diciamo pure poco gradevole che invade la casa quando lo si cucina...E non ci sono cappe aspiranti che tengano...niente, lui regna sovrano e cerca, insistentemente di farla da padrone...Ma sicuramente molti di voi conoscono le qualità infinite di questo, ma sì, diciamolo pure, stupendo ortaggio, camuffato da carnoso fiore bianco: è ricco di antiossidanti, fibra, sali minerali e chi più ne ha, più ne metta! E in cucina, altrettante...Ha un sapore deciso e delicato al tempo stesso, a tal punto da riuscire a camuffarlo e a renderlo un succedaneo della carne. In senso lato naturalmente, un degno sostituto per un leggero ragout, delicato e saporito, sicuramente una possibile alternativa per i vegetariani! E l'ennesimo escamotage che ho adottato per "propinare" la verdura ad Arianna.

Ingredienti per 4 perso
1 piccolo cavolfiore lessato
350 grammi di polpa di pomodoro
8 olive (ho usato quelle di Gaeta)
3 filetti di acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
un pizzico di zucchero
origano secco
sale
olio e.v.o.
pane grattugiato 
pinoli tritati (3 cucchiaini)
parmigiano grattugiato (facoltativo)
2 foglie di alloro

Mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato con le olive spezzettate e i filetti di acciughe.  Dopo qualche minuto aggiungete il cavolfiore. Lasciate insaporire e girate con un cucchiaio di legno fino a quando il cavolfiore non si sarà completamente ammorbidito. Togliete lo spicchio d'aglio e versate la polpa di pomodoro e l'origano. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di zucchero per togliere acidità al pomodoro. Aggiungete l'alloro e lasciate cuocere per una decina di minuti.  Completate il condimento con un filo d'olio. In un'altra padella versate un paio di cucchiai d'olio, il pane grattugiato e i pinoli e fate tostare un paio di minuti. Portate a bollore l'acqua e cuocete la pasta. Togliere l'alloro dal sugo. Versate la pasta nella padella, insieme al sugo, spadellate un minuto e versate nei piatti, completando con il pane grattugiato ed i pinoli. 


2 commenti:

  1. non ci crederai ma alberto ieri a pranzo mi ha cucinato proprio questo....non credo che abbia avuto il tempo di consulare il tuo blog anche perché si sarebbe accorto di aver dimenticato (oltre al sale!!) anche le olive, i pinoli, il pan grattato, il parmiggiano....insomma ha messo solo la salsa e i cavolfiori....ma con gli uomini é cosi, bisogna sapersi accontentare quando cucinano altrimenti la risposta é..."allora cucina tu la prossima volta".

    RispondiElimina
  2. ma pensa che gesto carino....brava: o questa minestra o digiuno....magari la prossima volta il parmigiano ci sarà..che dici?? :-)

    RispondiElimina